Eventi in Umbria

Ci trovi anche su: Le 5 spighe rappresentano il massimo riconoscimento per una struttura ricettiva di campagna. Le Mandrie di San Paolo è un agriturismo 5 spighe.

Eventi in Umbria


L’Umbria è una terra che va scoperta e vissuta in tutti i periodi dell’anno (non esiste solo l’estate!).  E’ una regione ricca di storia e bellezze naturalistiche che convivono nelle tante città e cittadine e nei paesaggi rurali, che si snodano lungo le dolci colline dell’Appennino.

Troverete tutto l’anno nei borghi dell’Umbria e nelle frazioni di campagna eventi legati al folclore contadino (come la Festa della battitura del grano o dell’olivo a Spello), al culto religioso (come la Festa dei Ceri a Gubbio o l’Infiorata di Spello per il Corpus Domini o il Presepe Vivente ad Assisi), o manifestazioni storiche riecheggianti le lotte medievali (come il Calendimaggio ad Assisi o la Giostra della Quintana a Foligno).  Non mancano eventi culturali di notevole prestigio, dal Festival dei Due Mondi di Spoleto a Umbria Jazz. Ricca anche l’offerta di manifestazioni enogastronomiche: da Frantoi aperti a Cantine aperte.
 

La nostra città: ASSISI

Assisi si allunga sulle pendici del Monte Subasio. È famosa nel mondo per aver dato i natali a San Francesco. L’aspetto attuale di Assisi è quello di uno splendido borgo medievale, ma la sua storia affonda le radici molto lontano nel popolo degli Umbri, degli Etruschi e quindi dei Romani. Ricco è il patrimonio artistico appartenente all’epoca romana: dai resti delle mura urbiche romane, al foro romano di recente restauro, al Tempio di Minerva con pronao di colonne e capitelli corinzi risalente al periodo augusteo.

Gli stretti e ripidi vicoli sormontati da archi, gli edifici arroccati sulla collina, il centro storico racchiuso da una lunga cinta muraria che culmina in due fortificazioni, la Rocca Maggiore e la Rocca minore, costruite dal cardinale Albornoz nel 1367, rendono il tessuto urbano di Assisi indissolubilmente legato all’età medievale.

Assisi ospita la Basilica di San Francesco, luogo di culto di rilevanza mondiale e patrimonio dell’UNESCO. Nella Basilica Inferiore di stile romanico e dall’atmosfera molto raccolta sono conservate le reliquie del santo; la Basilica Superiore di stile più gotico italiano ospita i famosi affreschi di Giotto sulla vita del santo. Ci sono altre importanti chiese, quali Santa Chiara in stile gotico e San Pietro in stile romanico.

Il Duomo, dedicato al patrono San Rufino, ha una splendida facciata con rosoni, sculture e rilievi. Sopra l’antico foro romano sorge la piazza del comune, su cui si affacciano il Palazzo dei Priori del 1337, il Palazzo del Capitano del Popolo del 1200 e il Tempio della Minerva.
Altri siti legati alla vita di San Francesco sono: l’Eremo delle Carceri immerso in un bosco di lecci e querce del Subasio, il Convento di San Damiano luogo del Crocifisso che parlò a Francesco e che lo portò sulla strada della conversione; la Porziuncola, minuscola cappella, che fu riparo per il primo gruppo di frati, inglobata secoli più tardi nella grande chiesa barocca di Santa Maria degli Angeli (1569-1679) progettata dall’Alessi.


Scopri tutti gli splendidi eventi della nostra terra
CALCOLA PREVENTIVO SOGGIORNO
arrivo:
partenza:
numero di camere:
camera 1
adulti:
bambini (3-12):
infanti (0-3):
Eventi in evidenza
Agriturismo "Le Mandrie di San Paolo" di Assisi - P.IVA 02015170547 - © Copyright 2014
Realizzato da FOXIDEA