Le Mandrie di San Paolo - Il progetto

Ci trovi anche su: Le 5 spighe rappresentano il massimo riconoscimento per una struttura ricettiva di campagna. Le Mandrie di San Paolo è un agriturismo 5 spighe.

Le Mandrie di San Paolo - Il progetto

Le Mandrie di San Paolo è un antichissimo casale del colle di Assisi, in posizione panoramica incredibile, tra olivi e bosco. Fu costruito nel XI secolo per volere dell’abbazia di San Benedetto (VII sec. d.C). Con l’unificazione d’Italia gli ordini ecclesiastici cedono alcune proprietà e Le Mandrie di San Paolo diventano casa colonica "privata". A metà del 900’ Le Mandrie sono abbandonate.
A partire dagli anni 90 la nostra famiglia ha lentamente restaurate fino alla prima decade del 2000.  Una nuova "storia" per Le Mandrie che aprono al pubblico come agriturismo e ristorante dove si consumano i prodotti dell’azienda.
Teniamo a ricordare che il restauro e gli arredi sono opera di artigiani del posto. 

LA TERRA
Le Mandrie di San Paolo nascono tra gli olivi. Le nostre piante sono antiche quanto la storia di questa pianta in Italia. Produciamo olio extra-vergine di oliva biologico DOP, nel rispetto della tradizione e con passione.
I campi a valle della collina producono seminativi e fieno bio per il nostri animali.



IL PANE
Farina, acqua, legna, olio della nostra terra per mangiare il NOSTRO pane. I nostri amici del biscottificio Innocenzi ci hanno donato la loro pasta madre che portano avanti di generazioni per permetterci di fare il pane come una volta.
Rievochiamo la festa della battitura usando la trebbia a fermo dei nostri nonni che il nostro amico e maestro d’arte Mario Mei ha restaurato con grande impegno. A fine giugno o inizio luglio venite a vedere questa festa.



GLI ANIMALI
Alleviamo animali da cortile quali galline, conigli, tacchini, ed ovini e suini allo stato brado che d’inverno si cibano del fieno prodotto dall’azienda.
A nostro modo continuiamo la tradizione della pastorizia, tipica del colle di Assisi. Rino è il loro re-amico.



IL FRANTOIO E L’OLIO
La stalla dei tori portata avanti con i nonni è stata ristrutturata ed è divenuta la sede del nostro frantoio. Nei mesi di Ottobre e Novembre vi consigliamo di immergervi nei profumi dell’olio novello. Lo sanno bene i nostri amici Rodolfo, Hella, Veronika, Elke, Otto, Traudi, HansJoern, Hubert e Giacchino che vengono ad aiutarci a raccogliere le olive: un’altra storia bella.




L’ENERGIA
Le Mandrie ha a cuore la natura. Per questo motivo si impegna a produrre energia pulita di risparmiare energia od almeno consumare consapevolmente. Abbiamo convertito gran parte delle nostre attrezzature a batteria e non a benzina e la caldaia sta per bruciare i resti della nostre potature (senza nemmeno dover comprare pellet per il quale si abbattono ormai molti alberi).
CALCOLA PREVENTIVO SOGGIORNO
arrivo:
partenza:
numero di camere:
camera 1
adulti:
bambini (3-12):
infanti (0-3):
Eventi in evidenza
Agriturismo "Le Mandrie di San Paolo" di Assisi - P.IVA 02015170547 - © Copyright 2014
Realizzato da FOXIDEA