L’Olio Vero è medicina
Questo olio viene da una piante diversa da tutte le altre: si chiama MORAIOLO.
Resiste sui sassi, per raccoglierlo ci vuole il triplo del tempo di un’altra pianta di olivo. E’ un oliva tenace, durissima così come il suo legno (diverso dagli altri olivi) meno flessibile e con una crescita di almeno 10 volte più lenta. Chi la incontra sul campo capisce la sua energia. Ma anche chi la mangia capisce che un cucchiaio di questo prodotto è molto più che olio, è per noi una medicina per corpo e anima.
I nostri oli si chiamano:
IDEALE – è raccolto anticipatamente alla maturazione. Le olive quindi hanno pochissimo olio al loro interno. Viene lavorato con una tecnica “slow” per arrivare a un prodotto con massime proprietà sensoriali e organolettiche. E’ un percorso ” a parte” che abbiamo dedicato appunto agli idealisti che hanno lavorato, lavorano, hanno inspirato e inspirano e si lasciano inspirare da questo luogo. E’ un essenza di olio. Lo usiamo a crudo su ogni cosa.
IL RE DEI SASSI – è il nostro diamante. Quello che rappresenta questa terra di montagna.
Differisce da Ideale per il solo fatto che le olive sono raccolte qualche giorno dopo e quindi iniziano ad avere un pochino di olio in più. Lo usiamo a crudo su ogni cosa.
L’OLIO DELL’ABATE – Le olive da cui è estratto hanno un giusto grado di maturazione. E’ la base di una cucina e di un mangiare sano. Nel nostro agriristorante tutto è cucinato con lui. Un olio con tutte le proprietà che sa bilanciare i sapori e aromi.